Mappa strade e autostrade con obbligo di catene da neve e pneumatici invernali

 

auto,moto,motori,solomotori,catene da neve,pneumatici,pneumatici pneumatici,gomme invernali,mappa strade obbligo catene,mappa strade obbligo pneumatici invernali,gomme  neve,pneumatici neve

Con l’arrivo dell’autunno caratterizzato da piogge e ghiaccio è entrato in vigore l’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali che consentono di viaggiare in sicurezza anche in condizioni metereologiche precarie.

L’impiego degli pneumatici invernali in quei tratti dove è richiesto, si traduce per prima cosa in maggiore sicurezza alla guida ed al tempo stesso permette di evitare le multe sempre più salate previste per chi contravviene a queste disposizioni.

Lo stesso discorso vale per l’impiego delle catene da neve, che in determinate aree del territorio nazionale devono essere tenute a bordo.

In caso di infrazione per mancato utilizzo di catene neve o gomme termiche ove previste, la contravvenzione prevista va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro, la decurtazione di 3 punti dalla patente. Inoltre in caso di contestazione anche di guida pericolosa è prevista un’ulteriore sanzione minima di 39 euro e un’ulteriore decurtazione di 2 punti dalla patente.

Ma quali sono le strade italiane con obbligo di circolazioni con gomme termiche e catene da neve? Di seguito ecco il dettaglio completo suddiviso per regioni:

Abruzzo
Basilicata
Salerno – Reggio Calabria
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d’Aosta
Veneto

Inoltre vi segnalo anche il dettaglio dei Comuni che obbligano all’uso degli pneumatici invernali e catene da neve

Mappa strade e autostrade con obbligo di catene da neve e pneumatici invernaliultima modifica: 2012-11-23T11:38:00+01:00da solomotori
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento